Blog

riconoscere tipologia cellulite java wellness castel maggiore bologna

Per trattare la cellulite efficacemente è necessario conoscerla bene. Sai riconoscere la tua tipologia di cellulite?

 

La cellulite è un’infiammazione del pannicolo adiposo sottocutaneo caratterizzato da un ristagno di liquidi (edema). Comporta un rallentamento del flusso sanguigno a cui segue una stasi venosa e linfatica e un aumento delle cellule adipose.

 

Si parla di cellulite dura o compatta quando è dura al tatto e granulosa alla palpazione. L’epidermide in questi casi si presenta tesa. Può diventare dolorosa e causare smagliature a causa della tensione dei tessuti. Ha un colorito cianotico. Si localizza su ginocchia, cosce e glutei. Siccome nella maggior parte dei casi è accompagnata da un rallentamento venoso o linfatico, la temperatura della zona colpita risulta più fredda.

 

Si parla di cellulite molle o flaccida quando presenta un aspetto gelatinoso. Le zone sono caratterizzate da flaccidità. Il tessuto non presenta consistenza e al tatto affonda. Questa tipologia di cellulite normalmente colpisce le donne di mezza età ipotoniche, sedentarie e poco attive, o con frequente variazione di peso (deleterie in tal senso le diete drastiche). La cellulite molle si localizza principalmente nelle cosce e nelle braccia e la pelle assume il classico aspetto a buccia d’arancia.

 

Ogni tipo e stadio di cellulite richiede un intervento diverso. Per questo motivo all’inizio di ogni trattamento le nostre operatrici effettuano una consulenza personalizzata gratuita. Riconoscere la tipologia di cellulite consente di trattarla al meglio. Contattaci per prenotare la tua!

Lascia un commento: